Nelle scorse settimane, online sono comparsi numerosi articoli circa i presunti rischi di tenere le calamite sulla porta frigorifero. Due grossi produttori di questo elettrodomestico, Bosch ed LG, hanno pubblicato alcuni chiarimenti importanti sull’argomento.
Internet è un luogo affascinante e ricco di contenuti: da video divertenti a canali scientifici, da fonti di informazioni affidabili a soluzioni per problemi di cui forse nemmeno eri a conoscenza. Tuttavia, è anche una fucina di miti, molti dei quali si diffondono rapidamente, nonostante la loro dubbia veridicità. Uno degli ultimi miti che ha preso piede online riguarda i magneti sul frigorifero e il loro presunto impatto sul consumo di energia. Ma cosa dicono gli esperti a riguardo?
Le calamite danneggiano realmente il tuo frigorifero?
I magneti sul frigorifero sono diventati un oggetto comune nelle nostre case. Vengono utilizzati come simpatici elementi decorativi o come pratici strumenti per attaccare note, promemoria, o anche pubblicità di servizi locali come traslochi o la consegna di acqua. Col tempo, però, si è diffusa l’idea che questi magneti potessero danneggiare il frigorifero e aumentarne il consumo energetico. Diversi marchi e aziende hanno espresso il loro parere su questa questione, cercando di fare chiarezza.
Cosa dice Bosch
Il noto marchio di elettrodomestici Bosch ha affrontato il tema, evidenziando che i magneti potrebbero, in effetti, causare un problema, ma non in termini di consumo energetico. Il vero rischio, secondo Bosch, riguarda la durata del frigorifero. Se si appendono troppi magneti alla porta, il loro peso potrebbe danneggiare le cerniere, accorciando così la vita utile dell’elettrodomestico.
Secondo Bosch: “Se si utilizzano solo pochi magneti sulla porta del frigorifero, non ci si aspetta che il dispositivo funzioni male; potrebbero verificarsi solo graffi sulla superficie. Tuttavia, se si aggiungono così tanti magneti da aumentare considerevolmente il peso della porta, ciò potrebbe accorciare la vita delle cerniere”.
La posizione di Endesa
Dall’altro lato, l’azienda energetica Endesa ha confermato che il mito è completamente falso. Secondo Endesa, i magneti sono così insignificanti per il funzionamento del frigorifero che non riescono nemmeno a superare la barriera delle porte del frigorifero per influenzarne le prestazioni.
Cosa dice LG
Infine, il marchio LG ha confermato che: “In realtà, questo è solo un mito: i magneti sul frigorifero non hanno alcun effetto sul consumo, sulla durata o sugli alimenti. I magneti situati all’esterno del frigorifero non influenzano il funzionamento né la capacità di raffreddamento interna dell’apparecchio.”
Conclusioni
Non c’è quindi alcun motivo di preoccuparsi riguardo all’uso dei magneti sul frigorifero. I principali esperti e aziende del settore confermano che i magneti non influenzano né il consumo di energia né la capacità di raffreddamento del frigorifero. L’unico rischio potrebbe derivare da un uso eccessivo, che potrebbe danneggiare le cerniere della porta a causa del peso aggiuntivo. Se ami appendere promemoria o decorazioni sul tuo frigorifero con magneti, puoi continuare a farlo tranquillamente, sapendo che non stai influenzando il consumo energetico del tuo elettrodomestico.