In un piccolo ambiente lavorativo, le richieste di ferie possono diventare complicate, soprattutto quando c’è poco tempo a disposizione. Questo è esattamente il caso di un dipendente che ha condiviso la sua esperienza su Reddit, chiedendo se fosse egoista nel non voler cedere i propri giorni di ferie per permettere a una collega di andare in luna di miele. Ecco come si è svolta la vicenda e le riflessioni che ne sono scaturite.
Nella sezione ‘AITAH’ di Reddit è comparso un racconto che è il thread più caldo del momento, con diverse centinaia di commenti. Il protagonista della storia lavora in una piccola azienda in cui i giorni di ferie sono limitati e devono essere richiesti con largo anticipo. L’utente di Reddit, che chiameremo “L’Autore”, aveva programmato una vacanza di due settimane durante le festività natalizie quasi un anno prima per visitare la sua famiglia all’estero, un evento che capita raramente per lui (“Non riesco a farlo tutti gli anni”, spiega). Tuttavia, una collega che si sta per sposare, si è accorta solo di recente di non aver prenotato i giorni di vacanza necessari per la sua luna di miele, e l’unica possibilità per lei di partire sarebbe che qualcuno rinunciasse alle proprie ferie.
Poiché l’Autore aveva uno dei periodi di ferie più lunghi (comunicato oltre un anno prima), la collega si è rivolta a lui chiedendogli di cedere le sue vacanze. L’Autore ha gentilmente rifiutato, spiegando che quel viaggio era molto importante per lui, poiché era l’unica opportunità dell’anno per vedere la sua famiglia. La risposta della collega non è stata accolta con entusiasmo: lo ha accusato di essere egoista per non voler rinunciare ai suoi giorni in favore del suo “evento irripetibile”. Inoltre, la futura sposa ha avuto anche il supporto di altri colleghi. Alcuni di loro si sono espressi, suggerendo che l’Autore potesse essere più flessibile e ‘scambiare’ le ferie con la collega, poiché non aveva “circostanze speciali” come un matrimonio.
Non rinuncia alle ferie e la collega non può andare in luna di miele
L’Autore ha quindi chiesto alla comunità di Reddit: è egoista per non voler cedere i suoi giorni di vacanza? La maggior parte dei commentatori ha preso le sue difese. Un utente ha scritto: “NTA (Not The A**hole), presumo che lei abbia pianificato il matrimonio per un po’, non è colpa tua se non ha pensato per tempo. Goditi la tua vacanza!” Un altro commento ha sottolineato come la collega ha gestito male il tutto e, dunque, la colpa sia unicamente sua: “Dille solo: ‘Mi dispiace, il mio viaggio è non rimborsabile ed è costato molto. Non posso annullare i piani che ho fatto per un anno.’ Nessun’altra scusa è necessaria. È un problema suo. L’azienda potrebbe fare un’eccezione per lei, visto che non ha pianificato bene il tutto.”
Un terzo commento ha evidenziato un fenomeno diffuso nei luoghi di lavoro: “Adoro come le persone con figli o che si sposano pensino che ciò che stanno facendo sia più importante di quello che fanno i loro colleghi single. E poi, se non ottengono ciò che vogliono, chiamano l’altra persona egoista. Appena mi chiamano egoista, non c’è alcuna possibilità che io cambi idea. Non insegnerò a nessuno che insultare e fare capricci funzioni a loro favore. E di’ ai tuoi colleghi di farsi i fatti propri o di andare dalle Risorse Umane.” Un quarto utente ha proposto una risposta pratica per difendersi dagli altri colleghi che lo accusano di egoismo: “Di’ a qualsiasi collega che ti accusa di essere egoista per non rinunciare ai tuoi giorni di vacanza, che possono cedere i loro!”