Se hai gli avanzi della cena di ieri sera in un contenitore di plastica e ti stai chiedendo se riscaldarli per pranzo nel microonde, forse è meglio pensarci due volte. Sebbene riscaldare il cibo una volta sia generalmente sicuro, il vero problema non è il cibo in sé, ma il contenitore.
Anche se molte aziende affermano di produrre contenitori adatti al microonde, diversi esperti mettono in dubbio la sicurezza dell’uso della plastica in queste condizioni, suggerendo che potrebbe essere dannosa per la salute. Qualsiasi tipo di contenitore in plastica, infatti, può influire negativamente sugli ormoni umani, come estrogeni e testosterone, a causa delle sostanze chimiche che disturbano il sistema endocrino. Questo accade quando le microplastiche si degradano nel tempo e finiscono nel cibo, oppure quando le sostanze chimiche si infiltrano dal contenitore nel pasto. Il problema si aggrava quando la plastica viene riscaldata. Tra queste sostanze nocive ci sono il Bisfenolo A (BPA) e i ftalati, noti per essere interferenti endocrini.
La dottoressa Sheela Sathyanarayana, docente di pediatria all’Università di Washington, spiega: “Diversi esperimenti hanno dimostrato che riscaldare liquidi o cibi in contenitori di plastica contenenti queste sostanze aumenta significativamente l’esposizione a esse. Ecco perché non raccomandiamo di mettere la plastica nel microonde”. Ma il microonde non è l’unico dispositivo da evitare. La dottoressa aggiunge: “Non consigliamo nemmeno di mettere la plastica in lavastoviglie, perché si degrada ulteriormente”. Anche il dottor Kelly Johnson-Arbor, tossicologo e direttore medico del National Capital Poison Center, è dello stesso avviso: “Sebbene un contenitore di plastica sia etichettato come sicuro per il microonde, significa solo che non si scioglierà”.
Mai mettere nel microonde un contenitore di plastica con avanzi di cibo: il motivo
La Food and Drug Administration (FDA) statunintense sostiene che il BPA, una volta ingerito, viene eliminato dal nostro corpo senza essere assorbito in quantità significative e che i livelli di esposizione attuali non sono motivo di preoccupazione. Tuttavia, molti esperti non concordano. Il dottor Johnson-Arbor aggiunge: “Negli Stati Uniti siamo tutti esposti alle plastiche. Sarebbe difficile trovare un gruppo di controllo in un’area completamente priva di plastica, rendendo complicata la verifica delle affermazioni della FDA.”
La giornalista Elana Spivack, ex scrittrice di Scienceline, sottolinea che eliminare completamente la plastica è difficile, ma è possibile ridurne l’uso. “Utilizzo contenitori di plastica per conservare il cibo, ma ho smesso di metterli nel microonde”. La dottoressa Sathyanarayana conclude: “Non possiamo evitare completamente l’esposizione alla plastica in un mondo industrializzato, ma possiamo ridurla il più possibile”.
In sintesi, se vuoi riscaldare i tuoi avanzi, perché non metterli su un piatto? Oppure usare un contenitore in vetro o silicone, o riscaldarli in forno o in una padella sul fornello. Esistono tante alternative alla plastica, come i contenitori in silicone, bambù o vetro, che sono molto più sicuri per la tua salute.